09 Luglio 2020
Eventi

"Pistoia. Living Giostra dell´Orso" Mostra Fotografica di Carmine Arrivo

25-06-2011 / 14-08-2011 - Eventi BISTECCATOSCANA
Sab
25
Giu 2011
orario: 19.45 - 23.30
dove: Bisteccatoscana

Da Sabato 25 Giugno 2011 presso il locale sarà esposta la Mostra Fotografice di Carmine Arrivo.
Vernissage Sabato 25 Giugno ore 19.30

L´esposizione fotografica "Pistoia. Living Giostra dell´Orso" è un omaggio a Pistoia e alla riedizione storica della festa di S. Jacopo attraverso l´occhio di Carmine Arrivo. E´ il giorno del Corteo Storico che, di fatto, riproduce fedelmente, l´antica, solenne e partecipata processione della vigilia di San Jacopo. Al Corteo Storico partecipavano tutte le realtà di Pistoia. La riproduzione del Corteo Storico avviene all´interno dell´area tradizionale del centro amministrativo e religioso di Pistoia, rimasto tale dal Medioevo fino ad oggi.
Dopo aver percorso tutto il perimetro definito, il Corteo Storico arriva alla Cattedrale dove il Palio di San Jacopo in, argento dorato, riceve la benedizione dal Vescovo. Il tutto risulta essere pronto per la Giostra dell´Orso che si disputerà in serata nella Piazza del Duomo.
La Giostra dell´Orso è una gara equestre di lunga tradizione cha ha subito diverse vicissitudini negli anni. Si disputa in Piazza del Duomo tra i Rioni Cittadini e vede affrontarsi cavalieri e cavalli per la conquista del Palio. La conquista del Palio, disegnato spesso da Autori affermati e da giovani emergenti, viene assegnato al Rione Cittadino che abbatte più bersagli con una lancia. I punteggi acquisiti dai cavalieri nelle diverse tornate si sommano ed il Rione Cittadino con più punti riceve l´ambito Palio di San Jacopo.
Carmine Arrivo presenta un reportage che lui stesso definisce "difficile da spiegare. Da raccontare.
Sostanzialmente per due motivi: il primo perché non sono di Pistoia. Il che non è assolutamente da sottovalutare; il secondo perché spesso il fascino e l´attesa prendono il sopravvento su quello che è il valore stesso di una manifestazione cosi sentita, cosi attesa, cosi tremendamente emozionante. Esistono città alle quali ci si lega. In modo naturale. Vinto da innumerevoli pensieri il primo impatto non fu decisamente dei migliori. Poi con il tempo, eleganza e cultura mi hanno rapito. Ma soprattutto mi ha rapito la sua dimensione. Intima. Intensa. Surreale. Magica. La dimensione giusta per ripartire. E per ritornare. Esistono relazioni che fanno buttar giù un´idea prima ed un progetto dopo. Ho voluto fermare la Giostra dell´Orso di Pistoia con una visione ricca di tutto quello che non ci si aspetta. "Pistoia. Living Giostra dell´Orso" non vuole documentare l´evento. Nulla di tutto ciò. E´ solo il racconto di quello che ho visto."

Carmine Arrivo è nato a Pompei, nell´agosto del 1978. Da sempre appassionato di fotografia, si affaccia alla pratica dopo il diploma, districandosi tra le prime nozioni fondamentali: diaframma, otturatore, profondità di campo, studio della luce. Approda, senza tralasciare conoscenze e fascino dell´analogico, al digitale, apprezzandone versatilità ed immediatezza. Tra le numerose collaborazioni dell´artista ricordiamo il progetto "Roma EUR: non solo geometrie", la partecipazione al lavoro collettivo "Tra utopia e realtà... Corviale" con una serie di scatti sul quartiere romano Corviale per il XV Municipio di Roma e Corviale Urban LAB. Ha esposto il progetto analogico sul Cammino di Santiago pubblicato successivamente su repubblica.it. Per il terzo anno consecutivo è stato selezionato per MArteLive e, nel Giugno 2010 ha esposto il progetto "Dead Alone In The Park..." al FACTORY LOFT LA VETRERIA - LABORATORIO DIGIGRAPHIE CILAB.IT Epson - Milano. Nel 2010 ha lanciato "Emozioni Tanguere" la sua ricerca sul tango argentino successivamente pubblicata su repubblica.it, ospitata alla IV Edizione del Festival Internazionale "MujeresTangoFestival" di Napoli ed alla rassegna culturale VOGARTEXHIBITION del VOGA VANVITELLI di Napoli. Con "Dead Alone In The Park..." vince MArteLive 2010 ed ottiene la menzione speciale Massenzio Arte che gli permette di accedere alla finale del "XIV Premio Internazionale Massenzio Arte". Ha partecipato al Think Tank Festival 2010 con il progetto "Irish Life No Classic Reportage" collaborazione di prospettive diverse. Dal 2011 entra nella rosa dei Fotografi Certificati DIGIGRAPHIE ® by Epson. Nel 2011 partecipa al ciclo di collettive "Sospesa" con la Direzione Artistica RosaSpinto dove presenta una personale interpretazione dell´esistenza femminile. Nel 2011 omaggia Pistoia e la riedizione storica della festa di S. Jacopo con il reportage "Pistoia. Living Giostra dell´Orso". http://www.carminearrivo.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account